Sono originarie delle regioni delle Cina, dell’India e del Sud-est Asiatico ed arrivarono in Europa verso il 1800 a bordo delle navi della Compagnia delle Indie Orientali adibite all’importazione del tè, e pare che, proprio per questa ragione, furono chiamate così.
Derivano probabilmente dall’incrocio tra R.gigantea e due rose Cinesi, Park’s Yellow Tea Scented China e la Hume’s Blush Tea Scented China.
Formano cespugli ampi ed eleganti caratterizzati dai giovani rami di un bel colore rosso prugna che diventano di un bel verde scuro man mano che invecchiano, questa caratteristiche la ritroviamo anche nelle rose Cinesi.
La forma dei fiori è piuttosto complessa ed articolata soprattutto nella disposizione dei numerosi petali a volte setosi e a volte venati.
I colori dei fiori sono generalmente sfuocati e variano dal tipico colore giallo rosato sfumato di albicocca ad altre bianche con un tocco di salmone passando dal giallo ramato al rosso ciliegia.
Il profumo è molto fruttato a volte leggermente acre.
Le caratterizza la fioritura, pressoché continua, per la tutta la stagione, in alcune varietà la fioritura autunnale è ancora più abbondante e sontuosa di quella primaverile.
Amano essere posizionate in luoghi caldi e assolati, soffrono le potature eccessive.
Le varietà rampicanti sono più robuste e resistenti al freddo e sono delle mutazioni genetiche (Sport) dei relativi cespugli.
" Ogni sfumatura che il sole crea nel cielo dall'alba al tramonto rivive in questi fiori"